Roma-Mens Sana del 06-12-15 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Roma-Mens Sana del 06-12-15

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

ACEA VIRTUS ROMA - MENS SANA BASKET 1871  (68-50)
(21/9; 10/14; 27/11; 10/15)  

COMMENTO E SINTESI
Mens Sana surclassata subito dopo la palla a due ed altra prestazione incolore in trasferta. Roma mette tanta voglia di vittoria e poco più ma le basta per vincere e dare ai suoi sostenitori una gioia che mancava loro da anni negli scontri con la Mens Sana. Biancoverdi ancora aggrediti ad inizio gara; un quintetto che sembra non riuscire a prendere ritmo ed a toglierlo (soprattutto) agli avversari. Roma decolla così prepotentemente con Callahan, Voskuil, Maresca e Bonfiglio (bravo nello svolgere le funzioni di un Meini assente) e per i capitolini è subito +17 (21-9). Se non ci fossero stati negli ultimi 40" 2 liberi di Roberts e la tripla di Ranuzzi la Mens Sana avrebbe chiuso il primo quarto con soli 4 punti fatti (record negativo). Poca precisione al tiro ma soprattutto poche idee con totale mancanza di punti di riferimento.
La mancanza di leadership caratterizzerà l'intera partita dei biancoverdi ma nel secondo quarto un quintetto basso, più dinamico, più agressivo in difesa con Cacace e Cucci, riesce in parte a recuperare e ridurre lo svantaggio a -8 (31-23) con un canestro rapina di Ranuzzi e le triple di Borsato e Roberts. La Mens  Sana recupera molti rimbalzi, anche offensivi, ma non riesce a sfruttarli.
Poi dal terzo quarto con il ritorno un campo di Diliegro in costante ritardo nei confronti del suo avversario meno fisico ma più mobile, e con gli aggiustamenti apportati da coach Caja la Mens Sana perde anche il vantaggio ai rimbalzi (46 a 39 a favore dei romani a fine gara). Callahan schiaccia due volte, mette la tripla del +21; è il vero match winner e quando conclude in transizione con + fallo da ai suoi il max vantaggio +23 (50-27). Per la Mens Sana continua ad essere notte fonda nonostante tre canestri di Bryant poi .... fallo su Udom, tecnico alla panchina romana; qualcosa sembra cambiare. La scossa l'hanno data i tre in grigio e la Mens Sana accorcia a -13 (58-45) con 6' ancora da giocare. Ma nei 4 giochi successivi in cui ha avuto la possibilità di accorciare ulteriormente demolisce ogni speranza con le sue stesse mani: Bryant fa 0/2 dalla lunetta, poi tiro affrettato e sbagliato ed altro errore di Roberts completamente libero quasi da sotto.  Per Roma Voskuil mette una serie (3+2) che chiudono una partita che ha vissuto per i sostenitori senesi con la perenne speranza di un recupero che non si è mai concretizzato. Perdere così ..... e poi a Roma non fa certo piacere. Non è da Mens Sana.


TABELLINI E MIGLIORI
ACEA ROMA: Olasewere 10, Maresca 10, Leonzio, Callahan 24, Mastrelli, Benetti 4, Voskuil 15, Casagrande, Bonfiglio 5, Zambon. All. Caja
MENS SANA BASKET 1871: Cacace 4, Diliegro, Borsato 8, Raguzzi 5, Marini ne, Bucarelli 2, Udom 10, Roberts 7, Bryant 14, Cucci. All. Ramagli

  • Mvp della gara: Callahan 24 punti (9/12, 3/5, 0/1) 6 rimbalzi, 2 assist, 3 palle recuperate.

  • Migliore realizzatore Mens Sana: Bryant 14 punti (7/12; 0/3; 0/2)  

  • Migliore rimbalzista Mens Sana: Bryant 6 rbs. (2 off.), Roberts 6 rbs. (2 off.), Cucci 6 rbs. (1 off.)


STATISTICI TEAM A CONFRONTO

TEAM

TIRI DA 2

TIRI DA 3

TIRI LIBERI

RIMBALZI

ASSIST

P/P

P/R

F/F

F/S

VAL.

Roma

53%

29%

42%

12/34=46

15

17

7

21

15

79

Siena

37%

14%

62%

14/25=39

9

15

10

15

21

62

LE CONSIDERAZIONI DI COACH RAMAGLI  
"Ci siamo presentati come nel costume di una gita fuori porta ed una gita fuori porta abbiamo fatto mancando di rispetto a quelle 200/300 anime che hanno fatto Km. e sono venite qua per vedere una partita; abbiamo mancato ri rispetto a noi stessi perchè giocare una partita del genere è irrispettoso nei confronti del lavoro che facciamo ... e siccome la settimana già puzzava direi che siamo arrivati alla domenica completando quello che la settimana ci aveva detto: poca disponibilità.
Quindi credo che un atteggiamento diverso, che una umiltà diversa, una disponibilità diversa, un linguaggio diverso del corpo che possa far pensare che si stia giocando con serietà una partita di pallacanestro, sia dovuto ... io oggi questo non l'ho visto. Questo mi sembra sia una cosa molto grave."

Torna ai contenuti | Torna al menu