Varese-Mens Sana (precampionato) - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Varese-Mens Sana (precampionato)

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

VARESE - MENS SANA SIENA: 99-85  
(17-21, 43-44, 66-62)  

COMMENTO E SINTESI
Varese vince e si giocherà domani la finale vs la Virtus Bologna mentre la Mens Sana disputerà la finalina vs Torino alle 18:00.
Vittoria come da pronostico nel rispetto della differenza di categoria. Vittoria comunque sofferta per Varese  che solo nella seconda frazione di gioco trova le giuste misure con una difesa aggressiva e con ficcanti azioni offensive di Wayns (Mvp) Thompson e Davies a cui Siena cerca di replicare con i soli due americani. Varese tocca così nel finale il suo max vantaggio +16 (95-79), un vantaggio che ha mantenuto per 24 minuti. Anche la Mens Sana è stata 15 minuti avanti nel punteggio toccando il suo max +11 (28-17) ad inizio secondo quarto. Siena in vantaggio anche all' intervallo (44-43); i varesini non riescono a recuperare, poi un parziale di 17-7 al 25' porta il punteggio sul 60-51 per il team di Moretti. La Mens Sana soffre l'aggressività difensiva degli avversari mentre in difesa non riesce più a contenere. Gli arbitri la penalizzano ulteriormente: escono per 5 falli Udom, Diliegro e Ranuzzi, antisportivo a Bryant mentre coach Ramagli prende in tecnico. La differenza a favore di Wayns e compagni l' anno fatta i rimbalzi, 10+ per Varese (40 vs 30 di Siena) ed i falli, per Siena 34 contro mentre per Varese 23. Ad usufruirne maggiormente sono stati Wayns (7) e Campani (5).
Per la Mens Sana bene i due statunitensi: Roberts 20 pts. (7/12 dal campo, 2/3 da3 e 4/4 ai liberi) con 7 rbs. e 5 ast.; Bryant 16 pts. (6/12 dal campo, 2/4 da3, 2/4 ai liberi) con 5 rbs. e  6 ast. Buono l'inizio di Diliegro, subito 6 dei suoi 10 pts. totali (3/7 4/4 lib) con 5 rbs., poi ben contenuto. Da segnalare anche le prestazioni di Ranuzzi 13 pts. (38% al tiro + 5 rbs.) e Cucci 10 pts. (3/5 dal campo , 2/3 da3, 2/4 ai liberi + 2 rbs.) Con valutazione negativa Marini -5 (4 falli commessi), Bucarelli -3 (2 falli commessi) e Cacace -2.

  • Nel primo quarto la squadra di Ramagli mette sul parquet tanta energia che disorienta il team di Moretti con troppe palle perse.

  • Nel secondo i lombardi  aggiustano un pò le cose e rimontano con Davies e Wayns che vanno presto in doppia cifra, imitati sull' altro fronte da Roberts. Si va all' intervallo lungo in equilibrio (44-43 per Siena).

  • Alla ripresa del gioco Varese cambia marcia, morde in difesa e colpisce in attacco con Wayns, Thompson e Davies che danno un parziale di +10, si va sul 60-51. Sette punti di Bryant (due triple e un libero) riavvicinano Siena, poi dalla lunetta Sheperd fissa il 66-62 del terzo quarto per Varese.

  • Nell' ultimo quarto Varese allunga di nuovo e lo strappo è decisivo. Ai canestri di Wayns cercano di replicare Ranuzzi e il solito Bryant per una Mens Sana mai doma e difficile da domare.


TABELLINI GARA
VARESE: Davies 14, Faye 10, Wayns 24, Varanauskas 8, Molinaro, Cavaliero 13, Sheperd 6, Campani 9, Ferrero 6, Pietrini, Thompson 9, Galloway ne. Coach Moretti
SIENA: Cacace, Borsato 7, Diliegro 10, Ranuzzi 13, Marini 3, Bucarelli, Udom 6, Roberts 20, Bryant 16, Cucci 10. Coach Ramagli
ARBITRI: Ursi di Livorno, Galasso di Siena, Fabiani di Altopascio.

COMMENTO DI COACH RAMAGLI

"Partita molto significativa rispetto alle altre vinte. La squadra si è espressa molto bene soprattutto nei primi 20 minuti. Poi abbiamo fatto un secondo tempo di grande sofferenza, soprattutto pechè avevamo problemi di falli. Altra cosa che mi è piaciuta è che non abbiamo mai smesso di provarci e se alla fine nella difesa allungata, per quei due palloni ... potevamo tornare a -6. Stasera abbiamo avuto conferma dello spirito che anima questa squadra. Poi, è chiaro, non puoi fare a meno di alcuni giocatori e quando fisicamente ci hanno un pò sovrastati siamo andati incontro a certe difficoltà ... comunque dovessi dire quale preferire fra le due partite dell' Aquila e quella di questa sera ... direi quella di oggi nonostante il risultato negativo."

 
Torna ai contenuti | Torna al menu