Mens Sana-Tortona del 15-11-15 - Basketsiena.it - Il portale del basket mensanino e senese

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Mens Sana-Tortona del 15-11-15

Cronache > Cronache di questa stagione
 
Bookmark and Share

MENS SANA BASKET 1871 - ORSI TORTONA  68-70
(25-19; 14-14; 11-15; 18/24)  

COMMENTO E SINTESI
Arriva per la Mens Sana anche la prima sconfitta interna al termine di una gara in cui è stata 35'27" avanti nel punteggio con un vantaggio che ha toccato anche il +12 (45-33) a metà terzo quarto con il 2/2 dalla lunetta di Mattia Udom una delle note positive, a livello individuale, in casa Mens Sana. Tortona  ha poco dai suoi americani, Brooks 3/13 dal campo con 0/3 da3 e Marks con soli 3 pts. (1 bomba) ma dimostra di avere un organico di valore per la categoria, con buoni italiani. Su tutti spicca la prestazione del giovane esterno Spissu che mette 4 triple su 5 tentativi, realizza 16 punti per 21 di valutazione (la migliore per Tortona); buone anche le prastazioni dell'ex Ammannato, 10 punti con il 75% da2 e il 66% da 3 (2/3), e di Garri nella seconda parte della partita con 4/4 dal campo e 6/8 ai liberi (suo il finale). Il canestro più importante l'ha fatto Reati (con coach Ramagli nella passata stagione a Verona) che ha messo la tripla della svolta, del 64 pari che ha dato fiducia agli ospiti.
Siena fino a quando ha dominato fisicamente la gara concedendo poco sotto è stata padrona del match, quando Tortona è riuscita a migliorarsi sotto le plance, giocandoci con più continuità, la gara è girata a ffavore degli ospiti.  
La Mens Sana ha avuto un Roberts che ha fatto i suoi 13 punti tutti nel primo quarto poi un infortunio alla mano (da verificare nei prossimi giorni) l'ha tolto praticamente dalla gara. Bryant ha l'enorme colpa di aver fatto uno sfondamento incomprensibile negli attimi finali a conclusione di una prestazione da 2 di valutazione costellata di diversi errori ed eccessivi palleggi. Udom è stato il migliore sul parquet totalizzando anche la max valutazione (29 val.): costante presenza in difesa, grande atletismo e penetrazioni offensive importanti. Borsato ha messo nel finale la tripla della speranza per il pareggio a 24" (1/4 nelle bombe) ha avuto 33' d'impiego con funzioni anche di regia; una soluzione da riproporre sempre più spesso se Bryant trova difficoltà in regia. Per Cucci la solita partita fatta di grinta ed energia con 4/6, con tanta buona volonta.
I  biancoverdi hanno comunque giocato nel complesso una partita positiva totalizzando una valutazione di squadra superiore a Tortona, squadra senz'altro di valore. Ha avuto una sufficente intensità difensiva per tutto l'arco della partita mentre in attacco di sono spente un pò le lampadine nel terzo quarto (11 punti fatti nel quarto) dopo aver toccato il +12 con la sola tripla di Ranuzzi a chiudere una lunga fase non realizzativa.
La Mens Sana ora è attesa ad una trasferta sulla carta proibitiva (ad Agrigento) ma la situazione impone al gruppo di provare ed osare .



TABELLINI E MIGLIORI
MENS SANA BASKET 1871: Cacace ne, Diliegro 9, Borsato 7, Ranuzzi 7, Marini ne, Bucarelli, Udom 17, Roberts 13, Bryant 7, Cucci 8. All. Ramagli
ORSI TORTONA: Spissu 16, Reati 9, Bianchi 5, Marks 3, Simoncelli 3, Garri 14, Maghet, Ammannato 10, Brooks 10. All. Cavina

  • Mvp della gara: Garri 14 punti (4/4 dal campo - 6/8 ai liberi) 7 rimbalzi,(1 off.) 1 ast. 6 falli subiti per 20 di valutazione.

  • Migliore realizzatore Mens Sana: Udom 17 punti (6/11; 0/2; 5/6)  

  • Migliore rimbalzista Mens Sana: Udom 10 rbs. (3 offensivi; 7 difensivi)


STATISTICI TEAM A CONFRONTO

TEAM

TIRI DA 2

TIRI DA 3

TIRI LIBERI

RIMBALZI

ASSIST

P/P

P/R

F/F

F/S

VAL.

Siena

43%

26%

73%

10/25=35

11

12

8

18

20

74

Tortona

48%

41%

83%

4/27=31

11

15

5

20

18

68

LE CONSIDERAZIONI DI COACH RAMAGLI
“Se non fosse per l'infortunio di Roberts che sinceramente mi preoccupa questa sera abbiamo fatto una partita buona contro una squadra forte. Il nostro rammarico più grande , quello di non averla spaccata in due nel terzo periodo quando avevamo l'inerzia, abbiamo un pò pasticciato abbassandoci potendo prendere dei tiri aperti, ne abbiamo presi due segnandolo uno. .... Considerazione generale: sono uscito dalla partita di Omegna molto preoccupato mentre questa sera esco dal palazzetto rammaricato per il risultato finale, preoccupato perchè dobbiamo vedere com'è la situazione di Roberts , però ho visto la nostra squadra giocare per quello che sono le sue attitudini."
LE CONSIDERAZIONI DI CIACH GAVINA
"Siena ci ha messo in difficoltà per tutto l'incontro dal punto di vista atletico offensivo e difensivo. La chave è stata quando nel 4°quarto siamo riusciti ad appoggiare la palla con più continuità vicino a canestro riuscendo nel finale ad avere un pò di continuità offensiva. Ottima difesa per tutto l'arco del match. Molto bravi i ragazzi di coach Ramagli a punire alcune nostre ingenuità soprattutto nel 1° tempo dove abbiamo concesso troppi rimbalzi in attacco .... partita con molti errori giocata con intensità da entrambe le squadre."    

Torna ai contenuti | Torna al menu